Lun - Ven: 9.00 - 20.00
Lun - Ven: 9.00 - 20.00
I primi vent’anni di Harpo verdepensile. Questo libro nasce dalla volontà di dare una forma quanto più tangibile possibile al know-how tecnico sviluppato da Harpo verdepensile in questi primi vent’anni di attività. Il che ha portato all’idea di realizzare una pubblicazione che permettesse sia di fare il punto della situazione, con uno sguardo quindi rivolto al passato, sulle sfide raccolte e sui traguardi raggiunti, ma che, al tempo stesso, fungesse da strumento e riferimento per i progettisti e i professionisti che decidono di affacciarsi a questo settore in piena crescita.
Per raggiungere questo duplice obiettivo, il volume raccoglie quaranta progetti, completati e in corso di realizzazione, ritenuti significativi esempi di best practice, per mettere in luce il virtuoso – e al tempo stesso complesso – legame tra la progettazione e gli aspetti tecnici e tecnologici.
Il volume è pensato per fornire ai lettori una visione quanto più completa e variegata sulle possibilità che una collaborazione virtuosa tra la competenza progettuale e la padronanza della tecnica permettono di raggiungere, enfatizzando il valore e l’approccio multidisciplinare del progettare.
La struttura stessa del libro cerca di offrire questo duplice punto di vista attraverso un doppio livello di approfondimento: una prima presentazione da parte dei professionisti riguardo il progetto, le sue complessità e gli obiettivi da perseguire, cui si aggiunge, a completamento, un focus tecnico dedicato, che descrive alcuni aspetti prettamente legati alle soluzioni a verde pensile sviluppate. per una maggiore chiarezza, i progetti presentati sono stati poi organizzati in macro sezioni a seconda della destinazione d’uso degli edifici progettati. L’ultima sezione, invece, raccoglie vari progetti attualmente in fase di definizione e completamento che si è deciso di includere come incipit per uno sguardo verso il futuro. Infatti, in quanto ricorrenza si tratta anche di una importante occasione per fermarsi a riflettere, facendo tesoro di quanto appreso fino a questo momento, e per rimettersi nuovamente in discussione, pronti ad accogliere nuove stimolanti sfide e con lo sguardo rivolto al futuro, speriamo sempre più verde.